I ROBOT A SCUOLA!
- Una offerta didattica riconosciuta dal MIUR come percorso di alternanza scuola-lavoro e utilizzabile come certificazione valida per il mondo del lavoro.
- Un progetto di formazione per gli insegnanti e gli alunni.
- Un importante passo avanti nella strategia di sviluppo nel mondo della scuola delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).
Queste le attività già avviate dall’ I.I.S. Pacinotti per i ragazzi iscritti, e che verranno portate a conclusione nel corso dell’anno Scolastico 2018-2019.
Assieme al gruppo editoriale Pearson – leader mondiale nel settore Education – e Comau – leader internazionale nel settore dell’automazione industriale – l’ I.I.S. Pacinotti aderisce al progetto “Patentino della Robotica” , un percorso formativo che consente ai ragazzi iscritti di diventare esperti di robotica, e che è riconosciuto dal MIUR come alternanza scuola-lavoro per un totale di 100 ore a studente.
I ragazzi impareranno a usare un robot industriale attraverso un corso in parte online (60 ore) grazie a materiali multimediali, simulazioni ed esercitazioni, e in parte in aula (formazione di 40 ore) sulla robotica e sull’Industria 4.0.
L’offerta didattica sarà arricchita dall’esperienza finale di utilizzo di un robot, che avverrà c/o le sedi Comau o Pearson di riferimento: un vero e proprio polo formativo dove i ragazzi potranno fare l’esame per ottenere il Patentino.
La certificazione, riconosciuta a livello internazionale, è equivalente a quella per professionisti e aziende: subito utilizzabile, quindi, nel mondo del lavoro.
E’ prevista inoltre la formazione dei docenti, che saranno così in grado di formare a loro volta gli studenti.
Un progetto innovativo e stimolante, un patrimonio di saperi che resta alla scuola e che contribuisce a fare dell’ I.I.S. Pacinotti un Istituto attento alla formazione dei propri allievi e dei propri docenti, sensibile alle richieste del mondo del lavoro, proteso al futuro tramite la creazione di nuove e sempre più richieste competenze.