La Storia

“NOI”… L’Istituto Tecnico Industriale “A. PACINOTTI” è stato istituito con Decreto del Presidente della Repubblica 29 Ottobre 1965, n.1699, recante “Istituzione di ventidue nuovi Istituti Tecnici Industriali con decorrenza 1° ottobre 1962”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.90 del 13/4/1966, in continuità con la scuola preesistente fin dall’inizio degli anni ’60, come sede staccata dell’Istituto ”A. Volta“ di Napoli, ed era costituito da varie sedi coordinate, sistemate in edifici di vecchia costruzione. Nel 1970, alle due specializzazioni storiche di meccanica ed elettrotecnica, si aggiunse elettronica industriale, che diede nuovo impulso alle attività dell’istituzione. Nel 1972 fu inaugurata l’attuale sede. Aveva tre piani e vi operavano le tre specializzazioni. Nel corso degli anni l’istituto è stato ampliato con la costruzione di un quarto piano, due altri plessi, un Auditorium, una palestra. L’Istituto aveva tre specializzazioni: Elettrotecnica e Automazione – Elettronica e Telecomunicazioni – Meccanica. Con il riordino dei cicli l’offerta formativa curriculare dell’istituto risulta articolata nei seguenti indirizzi: – Elettronica ed Elettrotecnica – Meccanica, Meccatronica ed Energia – Informatica e Telecomunicazioni – Trasporti e Logistica.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.